UPGRADE Internazionalizzazione di successo è un percorso di Confartigianato Imprese Vicenza per le imprese artigiane che intendono allargare i confini del proprio business. I nostri esperti ti aiuteranno a comprendere se è davvero il momento, su quali paesi puntare e come internazionalizzare la tua impresa nel modo giusto, passo dopo passo.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DI SUCCESSO
Conquista nuovi mercati
ma prima prenditi il tempo di pianificare dove e come
RAPIDO
Tre mezze giornate nell’arco di un mese.
COLLAUDATO
Da anni sperimentato con successo su centinaia di imprese artigiane.
CONCRETO
Senza fronzoli, basato su strumenti pratici, per permetterti da subito di lavorare sul tuo piano di internazionalizzazione.
PERCHÈ
Tantissime imprese credono sia il momento giusto per internazionalizzare e di essere in grado di riuscirvi. Succede per necessità (il mercato interno non basta più) o attratti da qualche amico o qualche titolo di giornale che indica, di volta in volta, il Brasile, l’India o la Thailandia il prossimo mercato emergente. In realtà non è affatto così semplice e anche una buona idea si trasforma in un disastro, con ripercussioni anche sull’attività interna.
COME
Per aumentare le probabilità di successo, Upgrade supporterà ogni partecipante in un processo di scoperta e pianificazione, dall’analisi del business esistente alla formulazione di più ipotesi di internazionalizzazione sino a un vero e proprio Piano di Espansione. Come ogni percorso Upgrade, si lavorerà in modo pratico, attraverso un metodo agile e visuale, che favorisce la rapidità degli apprendimenti e il coinvolgimento del team.
QUANDO
In sole tre giornate, nell’arco di tre settimane.
Pensato per chi lavora, per chi non ha tempo, e per chi ha davvero fretta di allargare i confini del proprio business.
IL PROGRAMMA
dare una svolta in 4 step
Pochissima teoria, tanta pratica, RISULTATI IMMEDIATI
Prima giornata: analizza la tua azienda
Cosa sta funzionando e cosa no, come crei valore per i tuoi clienti, cosa ti rende di più. Un quadro chiaro della situazione attuale è il primo passo per pensare di internazionalizzare.
Seconda giornata: individua il valore e come trasferirlo
Dopo aver analizzato la situazione attuale, indagheremo cosa ti differenzia dalla concorrenza e quale asset può essere speso con successo in un contesto internazionale.
Terza giornata: individua il mercato più profittevole
Alla luce degli apprendimenti fatti, lavoreremo per vagliare diversi mercati che potrebbero rispondere positivamente alla tua offerta, vagliandone attentamente pro e contro, e infine decidere il mercato più profittevole.
IL RISULTATO
Il tuo Piano di Espansione
Al termine delle tre giornate, fisseremo un incontro presso la tua azienda per presentarti il piano di internazionalizzazione e costruire insieme tutti gli elementi per passare all'azione. Fatto questo la tua azienda potrà essere accompagnata da un export manager dedicato per avviare tutte le attività pianificate e iniziare da subito a vendere all'estero.
Il successo internazionale si costruisce in casa
Perché partecipare ad Upgrade con il proprio team
Partecipare a un percorso Upgrade significa anche prendersi il tempo per creare il giusto clima aziendale, portando ogni persona a un livello di comprensione delle dinamiche aziendali, della mission e degli obiettivi da realizzare. Questo è ancora più vero e importante quando ci si prepara a internazionalizzare la propria azienda e si va incontro a nuove e diverse sfide.
Chi ha partecipato ad Upgrade testimonia che è stata l'occasione anche per superare attriti interni, scarsa comunicazione e fraintendimenti, poca responsabilità e confusione sulle mansioni e responsabilità individuali. Dopo il percorso si è invece sperimentato un clima molto più collaborativo, un coinvolgimento diffuso e un rinnovato slancio per far crescere, insieme, il proprio business.
Per la tua azienda è il momento di internazionalizzare?
DICONO DI SÌ
Alcuni nostri clienti ci hanno suggerito di farlo, il mio socio è convinto, un mio amico mi ha detto che funzionerebbe sicuramente.
SÌ, MA DOVE E COME?
Difficile rispondere. I nostri clienti apprezzano la qualità dei nostri prodotti però… non saprei…
SONO SICURO DI SÌ
Certamente. La nostra impresa non è mai stata meglio e proprio adesso stiamo ragionando su nuove opportunità e come coglierle.
DOMANDE?
Leggi le domande frequenti o risparmia tempo e parliamone subito insieme.
Come posso partecipare al percorso?
- Partecipando ad uno degli incontri di presentazione di “Upgrade Internazionalizzazione” che saranno a breve pianificati e pubblicati su questo sito (con possibilità di iscrizione);
- Contattando direttamente l’Ufficio Estero di Confartigianato Imprese Vicenza (Vladi Riva, tel. 0444 168316, v.riva@confartigianatovicenza.it);
- Effettuando il test “Per la tua azienda è il momento di internazionalizzare” che sarà seguito da un contatto telefonico di approfondimento
Quante aziende in aula e come vengono selezionate?
Prevediamo il coinvolgimento contemporaneo di 4 aziende in aula; la selezione avverrà sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle iscrizioni; sarà d’altra parte importante creare aule il più possibile “omogenee” in termini di potenzialità di approccio ai mercati esteri, così da generare un positivo effetto “contaminazione” che potrà rendere il workshop più produttivo.
Quante persone del mio team possono partecipare?
Non vi è un limite specifico, suggeriamo di coinvolgere tutti coloro che in azienda hanno (o potranno avere) a che fare con l’internazionalizzazione e lo sviluppo commerciale; una partecipazione “ampia” per ciascuna azienda è assolutamente apprezzata e potrà rendere più proficuo il percorso.
Che esperienza ha Confartigianato Vicenza in tema di export?
Da oltre 30 anni Confartigianato Imprese Vicenza supporta le aziende che si affacciano sui mercati globali. Il portfolio di servizi per l’incremento delle vendite e della competitività in Italia e all’estero, unico nel parterre di competitor presenti sul mercato, fanno dell’International Department di Confartigianato un soggetto unico per il supporto verso l’export e una guida per l’espansione del business delle PMI venete. In aggiunta è tra i principali soggetti, di certo il più quotato, nella consulenza per l’accesso agli strumenti, pubblici e privati, locali, regionali e nazionali a fondo perduto che finanziano lo sviluppo delle attività di espansione all’estero delle imprese.
Specialisti nello sviluppo della struttura commerciale delle imprese del territorio attraverso l’organizzazione e la partecipazione delle aziende clienti alle iniziative fieristiche all’estero. Punto di riferimento nel supporto amministrativo e normativo per l’esportazione. Da più di dieci anni siamo leader nello sviluppo delle reti commerciali con i nostri consulenti commerciali che affiancano gli imprenditori, mettendo a frutto il nostro know-how trentennale e una struttura presente non solo in Italia, ma anche all’estero con un network di desk che propone azioni di internazionalizzazione dedicate e servizi di assistenza specialistica personalizzati.